Via Milazzo 16, Bologna
cislscuola_reg_emilia@cisl.it

Blog

cisl scuola emilia romagna

Mobilità personale ATA ex LSU, sottoscritto il contratto integrativo

In data 8 aprile 2020 è stata sottoscritta al Ministero dell’Istruzione l’ipotesi di contratto integrativo (CCNI) per la mobilità del personale ex LSU assunto a seguito del DDG 2200/19. Il contratto prevede l’attribuzione della titolarità presso l’istituzione scolastica su cui è stata effettuata l’assegnazione all’atto dell’assunzione in servizio. Prevista inoltre l’attribuzione della titolarità su posti…
Leggi tutto

Organico docenti, fondamentale aver evitato un taglio insostenibile di posti

Si è concluso nel pomeriggio di mercoledì 8 aprile il confronto sugli organici del personale docente. “È certamente molto positivo che sia rientrata l’ipotesi di tagliare cinquemila posti di organico – dichiara Maddalena Gissi, segretaria generale CISL Scuola -, con ricadute pesanti in una situazione già così difficile e complicata. Mettere le scuole nelle condizioni di gestire…
Leggi tutto

Didattica a distanza e lavoro agile nell’emergenza e oltre l’emergenza. Video intervista a Maddalena Gissi

Didattica a distanza e lavoro agile: come la scuola sta rispondendo nell’emergenza, e quali prospettive si possono delineare anche oltre l’emergenza. In particolare, didattica a distanza e lavoro agile rientreranno fra i temi in discussione nel prossimo rinnovo del contratto? In una breve video intervista la segretaria generale della CISL Scuola, Maddalena Gissi, fa il punto…
Leggi tutto

AVVERTENZE E TERMINI PER LE OPERAZIONI DI MOBILITÀ

Le disposizioni relative alla mobilità, contenute nel presente titolo si applicano al personale A.T.A., appartenente al ruolo provinciale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato alla data di presentazione della domanda, ai sensi delle vigenti disposizioni. I movimenti a domanda sui posti per l’istruzione e la formazione dell’età adulta vengono disposti sui centri territoriali riorganizzati…
Leggi tutto

SULLE PROBLEMATICHE SCOLASTICHE NECESSARIO UN CONFRONTO VERO E A TUTTO CAMPO CON I SINDACATI

L’incontro odierno con la Ministra dell’Istruzione non ha dato ancora le risposte attese, ma può consentire la ripresa di un confronto che ora però, per essere realmente produttivo,  deve svilupparsi a tutto campo sulle tante questioni richiamate negli interventi di questa mattina, a partire dalla richiesta di differire i termini per la presentazione delle domande…
Leggi tutto

Indicazioni del Ministero per la formazione di docenti e dirigenti scolastici

Con la nota 27 marzo 2020 n. 7304 della Direzione generale del personale scolastico, Ufficio VI, il Ministero dell’Istruzione fornisce indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di formazione. La nota affronta tre temi: formazione dei docenti sulla didattica a distanza, formazione dei docenti neoassunti, attività di accompagnamento e formazione dirigenti neoassunti.Per quanto riguarda il…
Leggi tutto

“Affrontare le periferie con gli occhi della speranza”, lunedì convegno CISL Scuola a Bologna con Cesare Moreno e Maddalena Gissi

Organizzato dalla CISL Scuola Emilia Romagna insieme a IRSEF IRFED, si tiene lunedì a Bologna il seminario formativo “Affrontare le periferie con gli occhi della speranza”. I temi delle povertà educative e culturali delle periferie, e dei compiti che in tali contesti può svolgere la scuola, sono affrontati attraverso la testimonianza di Cesare Moreno, maestro […]