La situazione dei posti di sostegno in Emilia Romagna
Sono stati autorizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale altri 697 posti in deroga sul sostegno, arrivando così ad un totale di 6249 posti di sostegno in Emilia Romagna.
“È un fatto positivo che dimostra l’attenzione nei confronti delle alunne e degli alunni con disabilità e diversi tipi di difficoltà” – commenta Monica Barbolini, Segretaria Generale della Cisl Scuola Emilia Romagna.
Se da una parte possiamo sottolineare come in Emilia Romagna si cerchi di attuare in modo concreto la legge 104 del 1992, dall’altra va evidenziato come la gran parte di questi docenti non siano specializzati come richiederebbe la stessa legge.
Questo perché le università mettono a disposizione un numero insufficiente di posti per l’acquisizione del titolo richiesto.
“È un problema che va affrontato seriamente- ribadisce Monica Barbolini- perché alle studentesse e agli studenti con difficoltà va assicurato un sostegno adeguato”.
Anche l’Assemblea Nazionale della Cisl Scuola che si è svolta a Palermo dal 17 al 19 ottobre è stata improntata sull’idea di una scuola inclusiva, una scuola che unisce. Una scuola volta a sanare i divari e le disuguaglianze per dare a tutte le studentesse e a tutti gli studenti, come prevede la nostra Costituzione, pari opportunità. Questo è il compito della scuola!
Per approfondire il dibattito e i temi dei lavori dell’Assemblea Nazionale della Cisl Scuola tenutasi a Palermo, ti invitiamo a consultare le risorse sul sito nazionale. Clicca qui
Iscriviti alla newsletter per ricevere news e comunicazioni Cisl Scuola Emilia Romagna.
Seguici sui nostri canali social restare sempre aggiornato sulle novità del mondo scuola.