Manifestazione CISL 15 Dicembre a Roma: le ragioni della scuola

Manifestazione CISL 15 Dicembre a Roma: le ragioni della scuola

MANIFESTAZIONE CISL 15 DICEMBRE A ROMA: LE RAGIONI DELLA SCUOLA

PUBBLICATO IL 13/12/2022, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA EMILIA ROMAGNA

La legge di bilancio per il 2023 risulta piuttosto deludente per il mondo della scuola. Non contiene, infatti, nessuna risorsa finalizzata al rinnovo del contratto 2022-2024.

Al contrario, si va verso un risparmio attraverso il dimensionamento scolastico, sopprimendo 700 autonomie a livello nazionale (in Emilia Romagna, potrebbero essere circa 40): è un chiaro segnale di come non si voglia investire sulla scuola.

Ci sono, inoltre, delle difficoltà relative al finanziamento del FUN, necessario per garantire gli attuali livelli stipendiali ai dirigenti scolastici.

Dopo l’incontro del 7 dicembre con il governo, la CISL ha organizzato una manifestazione nazionale a Roma per il 15 dicembre, durante la quale verranno evidenziati tutti gli aspetti che la CISL non condivide della manovra e le richieste di miglioramento della stessa.

Tali ragioni, che riguardano il fisco, la disuguaglianza, la precarietà del lavoro, l’insufficienza delle misure relative al cuneo fiscale abbracciano anche le ragioni della scuola sopraindicate.

In relazione alla scuola, è necessario un chiaro segnale politico affinché non si vada verso una nuova stagione di tagli sull’organico e sulla scuola in generale, segno di una visione miope della società e del futuro”, ha commentato Monica Barbolini, Segretaria Generale della Cisl Scuola Emilia Romagna.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e comunicazioni Cisl Scuola Emilia Romagna.

Seguici sui nostri canali social restare sempre aggiornato sulle novità del mondo scuola.

Facebook Instagram