Organico 2024-25: si comincia

ORGANICO 2024-25: SI COMINCIA

PUBBLICATO IL 02/05/2024, CATEGORIA: DOCENTI, AUTORE: CISL SCUOLA EMILIA ROMAGNA

Con l’informativa dell’Ufficio Regionale Scolastico alle organizzazioni sindacali, si è cominciato a ragionare di organico per l’anno scolastico 2024-25. La prima informativa ha riguardato l’organico docenti.

Anche per quest’anno, il numero dei posti dell’organico dell’autonomia rimane pressoché invariato a fronte di un calo di circa 4.500 studenti.

Il calo demografico si fa sentire in modo particolare nella scuola primaria e fino alla scuola media; le scuole superiori, invece, sono ancora in aumento come numero di studenti iscritti.

“Ricordiamo che nonostante la parità di organico docenti – dichiara Monica Barbolini, Segretaria Generale Cisl Scuola Emilia Romagna – da anni la scuola dell’Emilia Romagna soffre per un numero di posti che non è mai stato adeguato alla popolazione scolastica.”

Inoltre, l’introduzione dell’educazione motoria nelle quarte e quinte della scuola primaria ha sottratto e continua a sottrarre organico a quel  grado di scuola. Infatti, sono 309 i posti che non vengono aggiunti per educazione motoria, in quanto sono tratti dalla totalità dei posti per la scuola primaria.

Anche il numero dei docenti di sostegno rimane uguale a quello dello scorso anno, a fronte però di un aumento degli alunni certificati. Il rapporto è di 1 docente sostegno ogni 3,08 studenti. Quest’anno, infatti, sono 22.282 gli alunni che necessitano di sostegno.

“La Cisl Scuola sottolinea come il calo demografico , a cui occorre trovare delle soluzioni , - commenta Barbolini - possa essere in questo momento, a parità di organico, un’occasione da non perdere per costituire delle classi con un numero di studentesse e studenti che favorisca le migliori condizioni per l’apprendimento.”