Uscito il bando del concorso straordinario IRC

USCITO IL BANDO DEL CONCORSO STRAORDINARIO IRC

PUBBLICATO IL 07/06/2024, CATEGORIA: DOCENTI, AUTORE: CISL SCUOLA EMILIA ROMAGNA

Uscito il bando del concorso straordinario per docenti di religione cattolica

Sono usciti i bandi relativi al concorso straordinario riservato agli insegnanti di religione cattolica. Si potrà presentare domanda fino al 2 luglio.

Per il concorso ordinario occorrerà attendere probabilmente settembre – ottobre.

La partecipazione alla procedura straordinaria è riservata a coloro che:

•      sono in possesso dei titoli richiesti per l’insegnamento della religione cattolica;
  •   sono in possesso dell’idoneità diocesana, che deve essere rilasciata nei 90 giorni antecedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione;
  •     hanno effettuato 36 mesi di servizio.

Il concorso riservato darà luogo ad una graduatoria da cui verranno attinti coloro che diventeranno titolari di un contratto a tempo indeterminato.

Non si tratta di una procedura selettiva in quanto è finalizzata alla stabilizzazione di docenti che ormai da un paio di decenni non hanno potuto partecipare ad un concorso. L’ultimo concorso per docenti di religione cattolica, infatti, risale al 2004.

In Emilia Romagna, i posti disponibili per l’immissione in ruolo sono: 251 per infanzia e primaria, 231 per le scuola secondarie di primo e secondo grado, per un totale di 482 posti.

Le sedi territoriali della Cisl Scuola sono a disposizione degli iscritti per informazioni e supporto alla compilazione della domanda.

Bando IRC infanzia e primaria

Bando IRC secondaria di primo e secondo grado