Proroga Contratti ATA PNRR

Proroga Contratti ATA PNRR

PROROGA CONTRATTI ATA PNRR

PUBBLICATO IL 19/04/2024, CATEGORIA: PERSONALE ATA, AUTORE: CISL SCUOLA EMILIA ROMAGNA

Da qualche giorno sono scaduti i contratti del personale ATA che erano stati assegnati alle scuole per garantire la progettazione del PNRR.

Questi posti sono essenziali perché le esigenze a cui le scuole devono far fronte sono sempre più pressanti.

Quest’anno con i fondi del PNRR e la relativa progettazione, l’organico del personale ATA si è rilevato chiaramente insufficiente.

Da tempo la Cisl Scuola denuncia l’esiguità dell’organico ATA anche in tempi di “normalità”.

“L’esperienza della pandemia con l’organico Covid e, successivamente, tutta la progettazione legata al PNRR – sottolinea Monica Barbolini, Segretaria Generale della Cisl Scuola Emilia Romagna – ha evidenziato come debba essere incrementato il numero dei posti relativi al personale ATA.”

In data 16 aprile, una nota ministeriale ha comunicato l’individuazione di 14 milioni di euro all’interno del proprio bilancio per finanziare un ulteriore periodo contrattuale, e garantire la prosecuzione dei contratti del personale assunto a supporto del PNRR e Agenda Sud, per la parte terminale dell’anno scolastico.

“Si auspica che la ricontrattualizzazione del personale oggetto della nota sia il più tempestiva possibile – conclude Barbolini – perché le scuole sono in forte difficoltà.”

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e comunicazioni Cisl Scuola Emilia Romagna.

Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo scuola.

Facebook Instagram