ANNO SCOLASTICO 23-24: PRONTI A RIPARTIRE

PUBBLICATO IL 04/09/2023, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA EMILIA ROMAGNA

PRONTI A RIPARTIRE TRA NOVITÀ E PROBLEMI DI SEMPRE.

Anche quest’anno, l’anno scolastico si avvia da una parte con alcune novità, dall’altra con vecchi problemi.

Le principali novità per il personale della scuola sono:

-       un contratto finalmente rinnovato (seppur ancora manca la firma definitiva, essendo al vaglio degli organi di controllo);

-       l’introduzione delle nuove figure del tutor e dell’orientatore;

-       i bandi concorsuali che dovranno uscire in vista delle assunzioni previste dal PNRR.

Il problema di sempre riguarda, invece, le tante supplenze che dovranno essere assegnate, e il numero molto alto di docenti precari nella nostra regione: 1 su 4 è un docente a tempo determinato.

In Emilia Romagna, inoltre, esiste una vera e propria emergenza “docenti di sostegno specializzati”: su quasi 14mila posti di sostegno, si dovranno assegnare circa 8.000 supplenze per lo più a docenti non specializzati. È una questione che va affrontata a partire dal numero di posti che le università mettono a disposizione per specializzare i docenti attraverso i cosiddetti TFA.

Il problema del precariato riguarda anche il personale ATA, poiché da anni la norma prevede che si possa assumere a tempo indeterminato solo sul turn-over, e cioè sui posti lasciati liberi dai pensionamenti. Pochissime sono quindi le assunzioni a fronte dei posti disponibili e delle necessità della scuola.

Quest’anno poi, in Emilia Romagna non abbiamo potuto assumere sui 75 posti di DSGA autorizzati, per mancanza di candidati.

“Il 15 settembre, in ogni caso, avremo di nuovo studenti e studentesse tra i banchi di scuola. – conclude Monica Barbolini, Segretaria Generale della Cisl Scuola Emilia Romagna – Il personale della scuola dal 1°settembre sta preparando l’avvio dell’anno scolastico, cercando come sempre di affrontare al meglio la sfida educativa che è propria della scuola. La Cisl Scuola Emilia Romagna augura a tutto il personale della scuola un buon anno scolastico!”

Scopri online “La Scuola di Domani”, la rivista digitale CISL Scuola Emilia Romagna con news e approfondimenti dal mondo scuola. Clicca qui