Aggiornamento su graduatorie AB24 e AB25

Aggiornamento su graduatorie AB24 e AB25

AGGIORNAMENTO SU GRADUATORIE AB24 E AB25

PUBBLICATO IL 17/07/2025, CATEGORIA: DOCENTI, AUTORE: CISL SCUOLA EMILIA ROMAGNA

Aggiornamento su graduatorie AB24 e AB25 – Per correttezza e trasparenza


La CISL Scuola Emilia-Romagna informa, con senso di responsabilità e trasparenza, sull’evolversi della situazione relativa alle graduatorie AB24 e AB25, in particolare a seguito della pubblicazione della graduatoria AB25 in data 4 luglio 2025. 

A seguito delle segnalazioni ricevute da parte di numerosi iscritti e docenti, in data 7 luglio abbiamo inviato comunicazione formale all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, evidenziando errori nella valutazione dei titoli nella graduatoria AB25, con ricadute dirette sulla graduatoria AB24.

Nello specifico, è emerso che alcuni candidati avevano dichiarato, nella domanda di partecipazione al PNRR1 per AB25, il superamento del concorso DD 499 del 2020 per la classe AB25, nonostante la relativa graduatoria non fosse ancora stata pubblicata al momento della chiusura della domanda. Tale dichiarazione è stata comunque accettata dalla commissione, in contrasto con quanto richiesto espressamente nella domanda, che prevedeva l’indicazione della data di pubblicazione della graduatoria.

Tale valutazione ha generato una situazione di disparità, penalizzando sia i docenti che non avevano dichiarato il titolo per non incorrere in sanzioni sia i candidati che a gennaio non avevano ancora sostenuto la prova orale del concorso 2020. 

Come CISL Scuola Emilia-Romagna, siamo intervenuti per primi, in modo rapido ed efficace, a tutela dei nostri iscritti e di tutti i docenti coinvolti, sollecitando una verifica puntuale da parte dell’amministrazione.

Dopo numerosi confronti istituzionali, siamo riusciti ad ottenere la rettifica della graduatoria AB25 in data 11 luglio 2025.

Analogamente, abbiamo avviato tutte le azioni necessarie per garantire ulteriori tutele, anche in riferimento agli esiti e alle ricadute degli innumerevoli errori riscontrati nella valutazione dei titoli nelle graduatorie del Concorso PNRR1, per le classi di concorso AB24 e AB25. In particolare, è già stato avviato l’iter di ricorso al TAR, finalizzato alla tutela dei diritti di tutti i partecipanti e vincitori.

Rinnoviamo l’impegno costante della CISL Scuola Emilia-Romagna per una scuola giusta, trasparente e rispettosa delle regole, al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola.


Luca Battistelli

Segretario regionale

CISL Scuola Emilia-Romagna