CISL Scuola ER: basta con le interferenze della politica

CISL Scuola ER: basta con le interferenze della politica

CISL SCUOLA ER: BASTA CON LE INTERFERENZE DELLA POLITICA

PUBBLICATO IL 19/12/2025, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA EMILIA ROMAGNA

La Cisl Scuola dell'Emilia-Romagna "esprime una forte preoccupazione rispetto alle crescenti interferenze della politica nella vita delle scuole nella nostra regione". Sono parole del segretario regionale Luca Battistelli, secondo cui la scuola "non può diventare un terreno di scontro ideologico né un bersaglio mediatico: così si mina l'autonomia scolastica e si delegittima il lavoro quotidiano di docenti, dirigenti e personale Ata. Dalle polemiche sulla modifica di un canto natalizio al dibattito strumentale sull'educazione sesso-affettiva, fino alla messa in discussione di attività didattiche e iniziative culturali liberamente deliberate dalle scuole, si assiste a un preoccupante tentativo di decidere dall'esterno cosa sia lecito fare e discutere nei luoghi della formazione".

 

La libertà di insegnamento, secondo il sindacato, "non può essere compressa da controlli, pressioni o censure preventive. Essa si esercita nell'ambito dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e delle scelte collegiali della comunità educante, nel rispetto del pluralismo culturale e del diritto degli studenti a una formazione critica e completa. Limitare il confronto e la discussione pubblica nella scuola è un rischio grave per la democrazia. I temi complessi si affrontano nelle scuole, non con incursioni politiche o mediatiche".

 

La Cisl Scuola Emilia Romagna chiede dunque rispetto per l'autonomia scolastica e per la professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola e continuerà a vigilare affinché la scuola resti un luogo libero, inclusivo e responsabile