IC PENNABILLI RM: Piena solidarietà alla Dirigente

IC PENNABILLI RM: Piena solidarietà alla Dirigente.

IC PENNABILLI RM: PIENA SOLIDARIETà ALLA DIRIGENTE.

PUBBLICATO IL 23/03/2023, CATEGORIA: DIRIGENTI SCOLASTICI, AUTORE: CISL SCUOLA EMILIA ROMAGNA

Non si impongono i valori del cattolicesimo. Sbagliata l'ordinanza del sindaco.

Bene ha fatto la Dirigente dell’IC “P.Olivieri” di Pennabilli a rifiutare la benedizione pasquale durante l’orario di attività didattica. Non si difendono i valori del Cattolicesimo, come erroneamente ha inteso fare il Sindaco con l’ordinanza n.8 emanata nella giornata di mercoledì 22 marzo, imponendo il rito religioso a colpi di norma.

La CISL Scuola Emilia Romagna con queste parole intende sottolineare la laicità della scuola che non significa rifiuto dei valori religiosi ma significa rispetto di tutte le culture e di tutte le religioni soprattutto in una scuola che fa dell’accoglienza e dell’intercultura il proprio caposaldo.

La CISL Scuola Emilia Romagna chiede in primis al Prefetto di annullare l’ordinanza di un sindaco che anziché tutelare tutti gli studenti usa la norma per imporre, ignorando la delicatezza del tema, un rito che la Dirigente non aveva rifiutato ma chiesto di posporre in orario extra scolastico, ed esprime piena solidarietà alla Dirigente e dichiara la propria disponibilità a tutelarla in ogni modo e in tutte le sedi.