Espero: perché aderire

ESPERO: PERCHé ADERIRE

PUBBLICATO IL 15/02/2024, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA EMILIA ROMAGNA

Integrare la pensione diventa sempre più indispensabile (soprattutto per i giovani) perché il gap tra l’ultimo reddito percepito e la pensione tenderà ad aumentare.

Il sistema di tutela previdenziale non è più sufficiente a causa anche della denatalità e dell’aumento delle aspettative di vita.

Espero è una pensione integrativa destinata alle lavoratrici e ai lavoratori della scuola, frutto di un accordo delle parti sociali con il datore di lavoro (in questo caso lo Stato) che, per chi aderisce, versa un contributo dell’1%.

Possono aderire ad Espero le lavoratrici e i lavoratori della scuola con:

·       contratto a tempo indeterminato (tempo pieno o parziale);

·       contratto a tempo determinato di durata minima di 3 mesi continuativi;

·       contratto di lavoro FORMA, CENFOP, British Council, F.U.L.G.I.S., e FISM.

Si invitano le lavoratrici e i lavoratori della scuola che ancora non hanno aderito al fondo pensioni Espero a rivolgersi alle sedi territoriali della Cisl Scuola, dove troveranno sindacalisti competenti pronti a fornire supporto in base alle esigenze.

Trova la sede Cisl Scuola più vicina a te. Clicca qui