Dirigenti Scolastici: mantenere gli impegni

DIRIGENTI SCOLASTICI: MANTENERE GLI IMPEGNI

PUBBLICATO IL 17/02/2023, CATEGORIA: DIRIGENTI SCOLASTICI, AUTORE: CISL SCUOLA EMILIA ROMAGNA

Dirigenti Scolastici: la Cisl Scuola Emilia Romagna chiede di mantenere gli impegni

Il 2 febbraio, le organizzazioni sindacali rappresentative hanno siglato i Contratti Integrativi Regionali (CIR) dell’Emilia Romagna del 2020-21 e 2021-22, che ora sono presso l’organo di controllo UCB in attesa del via libera definitivo.

Il CIR 2019-20 era già stato firmato e vistato dall’organo di controllo UCB qualche mese fa.

La Cisl Scuola Emilia Romagna denuncia il fatto che non risultano corrisposti ai dirigenti scolastici assunti il 1 settembre 2019 tutti gli arretrati corrispondenti alle 44 mensilità non erogate. Inoltre, non risulta effettuato l’adeguamento dei loro stipendi con la voce relativa alla retribuzione di posizione parte variabile.

Si chiede, pertanto, di ripristinare immediatamente l’integrità della retribuzione ai dirigenti scolastici assunti con l’ultimo concorso.

La Cisl Scuola ritiene inderogabile la soluzione di questo problema legato alla retribuzione dei dirigenti scolastici assunti nel 2019 – sottolinea Monica Barbolini, Segretaria Generale della Cisl Scuola Emilia Romagna- in quanto va a ledere la dignità di lavoratori e lavoratrici che, soprattutto negli anni della pandemia, hanno profuso tutte le energie per permettere alla scuola di assolvere al proprio compito anche in un momento di estrema difficoltà.”